I film di animazione rivestono da sempre una grande importanza nella storia del cinema, dai primi fotogrammi sino ad arrivare ai moderni cartoons.

Affascinanti storie legate a favole, ispirate ai grandi classici o frutto della fantasia di ingegnosi inventori. I film d’animazione si collocano di diritto tra i protagonisti assoluti della scena cinematografica.

Cenni storici

La nascita del Cinema di Animazione viene attribuita a Émile Reynaud, inventore di una speciale macchina capace di proiettare su un telo le forme disegnate su un rotolo di carta, con sfondi creati tramite il ricorso ad una lanterna.

Tutto cambiò con l’invenzione del proiettore che decretò il passaggio al metodo per fotogramma, ovvero facendo scorrere un’immagine alla volta davanti ad una macchina da presa.

Ebbe poi il sopravvento la “stop motion”, una modalità che richiedeva la fotografia di un oggetto e, dopo un lieve movimento, un ulteriore scatto. Proiettando la sequenza, si creava l’ambita “movenza”.

Queste indicate sono soltanto alcune delle prime tecniche utilizzate nel cinema d’animazione, per poi arrivare con il passare dei decenni alle elaborazioni di personaggi e disegni al computer, in principio usate per creare effetti speciali nei film e successivamente per realizzare cortometraggi sempre più realistici.

Film d’animazione caratteristiche

I film d’animazione sono capaci di creare una serie di personaggi in grado di animare la fantasia del pubblico. Fino a poco tempo fa confinato in un mercato che si rivolgeva principalmente a bambini, mamme e papà, il cinema di animazione si è evoluto ed oggi alcune opere non hanno assolutamente nulla da invidiare, in termini di successo di pubblico e critica, a quelle in cui i protagonisti sono attori e attrici in carne e ossa.

Negli ultimi tempi, la “settima arte” animata è stata capace di riscuotere parecchi consensi, al pari di quella interpretata e recitata.

Titoli firmati dalla Disney, Pixar e Hayao Miyazaki sono diventati autentiche opere da collezione, grazie a personaggi, trame e disegni che hanno regalato indimenticabili sogni a più di una generazione.

Migliori film di Animazione

Redigere una classifica dei migliori film di animazione non è affatto semplice, in quanto sono numerose le pellicole che hanno appassionato e coinvolto grandi e piccini negli ultimi decenni.

Scopriamo quali possono annoverarsi fra i migliori film d’animazione di sempre secondo le opinioni prevalenti della critica cinematografica.

Partiamo da “Fantasia” (1940), capolavoro di casa Disney formato da sette cortometraggi animati e caratterizzato dall’accompagnamento dell’orchestra sinfonica di Philadelphia. Il protagonista è Topolino che danza sulle note di Beethoven, Bach, Tchaikowsky, Shubert e tanti altri famosi compositori.

Un altro “gioiello” del cinema d’animazione è “Alice nel paese delle meraviglie” (1951). La giovane Alice corre dietro un coniglio bianco e precipita in una voragine che la farà entrare nel Paese delle Meraviglie, un mondo irreale dove vivrà fantastiche avventure prima di essere condannata a morte dalla Regina di Cuori. Il ritorno alla realtà sarà prodigo di insegnamenti per la giovane.

“Nightmare before Christmas” (1993) è indubbiamente tra le pellicole contemporanee più amate. Jack Skeletron è il boss del villaggio di Halloween. Il suo unico scopo è spaventare i bambini. Ormai annoiato, un giorno scopre come entrare nel regno di Babbo Natale, architetta un piano per rapirlo ed essere finalmente lui a consegnare i regali ai più piccini.

Il Re Leone (1994) è un lungometraggio d’animazione prodotto della Disney, in cui si narrano le avventure nella savana africana di Simba, un giovane leone erede al trono. Una serie di simpatici e goffi amici lo accompagneranno nel corso di questa fantastica avventura.

È l’anno 1995 e debutta il film di animazione della Pixar “Toy Story”, una pellicola che ha conquistato le generazioni dell’epoca. I giocattoli di un bambino di 6 anni, Andy, hanno paura che nuovi regali prendano il loro posto. Woody il cowboy era il gioco preferito del ragazzino, almeno fino a quando non arriva il super eroe dello spazio Buzz Lightyear. La situazione degenera.

Shrek (2001) è il film d’animazione capolavoro della Dreamworks che racconta le vicende di un orco di nome Shrek, intento a salvare la principessa Fiona e a rimpossessarsi della sua palude, conquistata nel frattempo dal malefico Lord Farquad.

Altrettanto emozionante è “Up” (2009) che racconta il sogno di Carl Fredricksen, un venditore di palloncini di 78 anni che finalmente riesce a volare verso il Sud America a bordo della sua casa. Una avventura fantastica e avvincente.

Questi riportati sono soltanto alcuni dei film di animazione più amati di sempre. Era praticamente impossibile elencarli tutti e a tal proposito menzioniamo anche altri titoli del calibro di Robin Hood (1973), Monsters & Co. (2001), L’era glaciale (2002), Alla ricerca di Nemo (2003), Appuntamento a Belleville (2003), Gli incredibili (2004), Ratatouille (2007), The Lego Movie (2014), Inside Out (2015).

Film di Animazione maggiori incassi di sempre

Se risulta particolarmente complicato stilare una lista dei migliori film di animazione di sempre, sicuramente più semplice è indicare quali sono stati i più visti nella storia del cinema.

Scopriamo la top ten mondiale degli incassi aggiornata al 2017:

  • Frozen – Il regno di ghiaccio – Walt Disney Pictures – 2013 – $1.276.480.335
  • Minions – Illumination Entertainment e Universal Pictures – 2015 – $1.159.398.397
  • Toy Story 3 – Walt Disney Pictures Pixar Animation Studios – 2010 – $1.066.969.703
  • Alla ricerca di Dory – Walt Disney Pictures Pixar Studios – 2010 – $1.028.570.889
  • Zootropolis – Walt Disney Pictures Walt Disney Feature Animation – 2016 – $1.023.784.195
  • Cattivissimo me 3 – Illumination Entertainment Universal Pictures – 2017 – $1.008.598.268
  • Cattivissimo me 2 – Illumination Entertainment Universal Pictures – 2013 – $970.761.885
  • Il Re Leone – Walt Disney Pictures Walt Disney Feature Animation – 1994 – $968.483.777
  • Alla ricerca di Nemo – Walt Disney Pictures Pixar Animation Studios – 2003 – $940.335.536
  • Shrek 2 – DreamWorks Animation Pacific Data Images – 2004 – $919.838.758

Fai i più visti in assoluto segnaliamo infine molte altre famose pellicole d’animazione, amate sia dagli adulti che dai bambini: L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri, Pets – Vita da animali, Inside Out, Madagascar 3, Up e Kung Fu Panda 2.

Articoli Correlati

Write a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *